Info Prodotti

Software Usato

Un Software si intende usato quando dismesso da un precedente proprietario e messo nuovamente in commercio ai sensi della legge C.E. C-128/2011. Generalmente questi Software provengono da Società che hanno cambiato i loro sistemi o hanno aggiornato quelli esistenti o che hannoacquistato Software in stock, rimettendo successivamente sul mercato quelli in esubero. Questi prodotti sono come nuovi, il che ne rende vantaggioso l’acquisto.

La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) ha sancito in data 3 luglio 2012 che il commercio di programmi usati è legittimo ed è ammesso anche se si tratta di software trasferiti online.
in cambio di un pagamento, stipuli con l’utente un accordo di licenza, tramite il quale l’utente stesso ottiene il diritto perpetuo di utilizzare tale copia, il proprietario del copyright ha venduto la copia all’utente e quindi esaurisce il suo diritto esclusivo di distribuzione."

Software Monouso

I Software Usati vengono detti anche Monouso per Il principio dell’esaurimento dei diritti del diritto d‘autore:
La Direttiva software vigente nell’UE prevede l’imperatività dell’applicazione ai software del principio dell’esaurimento dei diritti. Ciò significa che, dal momento in cui l’autore ha venduto per la prima volta un esemplare di un programma, il suo diritto all’ulteriore diffusione di tale copia si estingue. Poiché l’autore ha già ricevuto una remunerazione per la sua opera, egli non può controllarne l’ulteriore distribuzione e neppure vietarne la rivendita. Ciò vale sia per i software forniti online, sia per i software venduti su un supporto dati. Ciò è quanto ha deciso la Corte di Giustizia dell’Unione europea nella sua sentenza del 3 luglio 2012.
Quindi in definitiva se si compra un software usato non lo si può rivendere e c'è rischio che se si attiva su più macchine (o si sostituisce la propria) il codice possa essere bloccato dalla Software House,.

Questo qui è il link del  Comunicato stampa 94/12 inerente alla motivazione della sentenza nella vertenza C128/11
http://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2012-07/cp120094it.pdf